martedì 24 giugno 2014

SOSPIRO

Sospiro...per prendere aria, e non solo.
Un po' per il caldo, un po' per l'attesa estiva insita nel mio lavoro, che divora i giorni, uno dopo l'altro,  prorogando le risposte in fondo ai mesi. 
Sospiro e mi affaccio. Ad osservare il verde che inonda la nostra casa. A guardare gli uccelli che come le lucertole si avvicinano sempre di più a noi, tanto da farmi sentire niente di più che un'ospite nel mio fitto bosco.
Leggo...ma le voci dei bambini che litigano distraggono la lettura, interrompono i versi sciolti di Costabile, che in questa aria calda rammenta le verità di un tempo e di sempre.  

Rosa
Un gallo
ha cantato
e Rosa
col bambino
che dorme
nella cesta,
già aspetta sul ponte
per andare
a raccogliere le olive.
Anche Rosa
è stata ragazza
da farsi guardare,
la voleva il barbiere
che suonava la chitarra
sotto casa,
ma il padrone un giorno
se la portò dietro una siepe.

Ora Rosa si aggiusta lo scialle
e pensa
che anche questa
è una vita,
allevarsi un bambino
e star zitte.

Franco Costabile, La Rosa nel bicchiere, Vibo Valentia 1985

Allora rileggo daccapo per assaporare la scelta acuta di ogni parola, arrivo alla fine come per miracolo, il tempo per leggere è sempre poco...sospiro ancora e penso che mi sono concessa anche troppo e che devo inventarmi qualcosa sia per cena, che per il dessert di domani. 
















Sospiro....
La forma circolare data ai "prestofatti" di cui supra e l'alzata da frutta piena di limoni rugosi e giallissimi mi hanno invogliata a farcire i miei biscotti morbidi a mo' di sospiri, ma con una crema dal sapore pungente e fresco...tuorli, acqua, zucchero e scorza croccante...ci siamo...comincio a preparare. 

Prestofatti:
qui la ricetta

Crema al limone (e acqua)

2 tuorli
250 ml di acqua
75 gr di zucchero
25 gr di amido di mais
succo e scorza di un limone

Si riscaldano sul fuoco acqua, succo e scorza del limone e 50 gr di zucchero, quasi fino al bollore. Ai tuorli, sbattuti per pochi secondi con lo zucchero rimanente, si aggiungono la maizena e lo sciroppo caldo filtrato. Si rimette per pochi attimi sul fuoco, finche la crema non si addensa. Si userà per farcire i prestofatti una volta fredda. 

Glassa: 

125 gr di zucchero a velo
gocce di succo di limone q.b.
E' la glassa che preferisco, profumata, e pungente, senza albumi crudi che m'inquietano sempre un po'. Si stempera lo zucchero a velo con poche gocce di limone, quanto basta per ottenere una composizione liscia e molto densa.

Amarene sciroppate per guarnire





Con quel che rimane riempio dei bicchierini, stratificando gli ingredienti e profumando il tutto con i fiori freschi della mia lavanda!

















Nessun commento:

Posta un commento

dimmi i tuoi pensieri